Home / M5S Piemonte / LAVORO, DISCUSSA OGGI LEGGE ANTI DELOCALIZZAZIONI: OBBLIGO RESTITUZIONE CONTRIBUTI REGIONALI ALLE AZIENDE CHE LASCIANO IL PIEMONTE

LAVORO, DISCUSSA OGGI LEGGE ANTI DELOCALIZZAZIONI: OBBLIGO RESTITUZIONE CONTRIBUTI REGIONALI ALLE AZIENDE CHE LASCIANO IL PIEMONTE

La legge contro la delocalizzazione delle attività produttive, a prima firma Francesca Frediani, è stata discussa per la prima volta oggi in Commissione regionale. Una norma che parte da un presupposto chiaro: le imprese beneficiarie di contributi regionali hanno l’obbligo di restituirli in caso di delocalizzazione fuori dal Piemonte o mancata applicazione delle norme sulla sicurezza sul luogo di lavoro e di legislazione ambientale.

Un argine contro i casi di aziende che prima sfruttano i contributi regionali, poi licenziano i lavoratori e in seguito riaprono l’attività appena oltre confine o in paesi in cui il costo del lavoro è più basso. Un copione al quale abbiamo assistito fin troppe volte in Piemonte ed in Italia ed il prezzo è sempre stato pagato dai dipendenti di tali imprese in prima battuta ed in seconda da tutti i cittadini piemontesi. Con questa legge, quantomeno, si avrà la certezza che i contributi regionali saranno destinati esclusivamente ad imprese che lavorano in Piemonte.

Il testo prevede inoltre l’istituzione dell’Osservatorio per il controllo sulle delocalizzazioni produttive con il compito di acquisire e di monitorare i dati e le informazioni relativi al fenomeno delle delocalizzazioni, nonché di avanzare proposte che neutralizzino le incidenze negative del fenomeno.

Siamo pronti al confronto con la maggioranza su questo testo che riteniamo di fondamentale importanza per il settore produttivo piemontese con l’auspicio di arrivare all’approvazione in aula in tempi rapidi.

Francesca Frediani, Capogruppo regionale M5S Piemonte

L’articolo LAVORO, DISCUSSA OGGI LEGGE ANTI DELOCALIZZAZIONI: OBBLIGO RESTITUZIONE CONTRIBUTI REGIONALI ALLE AZIENDE CHE LASCIANO IL PIEMONTE proviene da MoVimento 5 Stelle Piemonte.

Source: M5S Piemonte

Vedi anche

TRENI IN TILT PER NEVE, INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE. LA REGIONE CHIEDA I DANNI AI RESPONSABILI PER RISARCIRE I PENDOLARI

Treni in tilt per una normale nevicata a dicembre Per quale motivo i gestori del …