Home / M5S Europa / #Copernico, l’Europa da un’altra prospettiva (gennaio 2018)

#Copernico, l’Europa da un’altra prospettiva (gennaio 2018)

SCARICA IL NUMERO DI GENNAIO 2018

In molti si chiedono cosa vuole dire “contare di più in Europa”. Alcuni affermano che queste siano parole vuote, dette appositamente per non cambiare mai nulla a livello comunitario. Slogan da campagna elettorale che poi, terminata la caciara, sfumano nel dimenticatoio dei media. Per noi non sarà così, perché in questi anni di esperienza europea abbiamo capito cosa vuol dire farsi rispettare all’interno delle istituzioni comunitarie.

Siamo partiti nella diffidenza di tutti, e col duro lavoro ci siamo guadagnati la stima di molti. Tanto che, nonostante l’appartenenza a un piccolo gruppo all’interno del Parlamento europeo, siamo riusciti a toglierci le nostre soddisfazioni. È un sasso nello stagno, ma è l’esempio della direzione da intraprendere anche al Governo. La coerenza, la serietà, la credibilità e la costanza sono valori che pagano; sono quei valori che la nostra classe dirigente non ha mai avuto in questi (oltre) vent’anni di amministrazione della cosa pubblica.

Essere al Governo del Bel Paese significa essere seduti ai tavoli del Consiglio, dove le decisioni vengono prese con gli altri capi di Stato. In quei tavoli siamo sempre stati la serie B dell’Europa, per usare una metafora che è anche un eufemismo. I Governi di centrodestra e centrosinistra si sono sempre piegati, pagando il prezzo della loro non credibilità.

Lo dimostra l’ennesimo esodo di europarlamentari che da Bruxelles sta cercando una poltrona a Roma. Un fenomeno tutto italiano che ci fa fare l’ennesima brutta figura, un’immagine che in un momento così delicato e di transizione per l’Europa non possiamo più permetterci.

SCARICA IL NUMERO DI GENNAIO 2018

Source: M5S Europa

Vedi anche

Pesca, anche la Spagna insorge sul taglio dei fondi UE al Sud Europa

di Rosa D’Amato, EFDD – M5S Europa La folle politica di tagli della Commissione Europea …

Questo sito e gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili ai fini illustrati nella

Privacy-Cookie Policy