Home / M5S Piemonte / SANITA’, FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, MALE IL PIEMONTE RISPETTO ALLE ALTRE REGIONI. REALIZZARE UN SISTEMA SNELLO CHE AIUTI I MEDICI

SANITA’, FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, MALE IL PIEMONTE RISPETTO ALLE ALTRE REGIONI. REALIZZARE UN SISTEMA SNELLO CHE AIUTI I MEDICI

Fascicolo sanitario elettronico: il Piemonte al palo. Al 31 dicembre 2016 eravamo ultimi tra le Regioni col 50% degli obiettivi raggiunti. In particolare sono solo il 4% i medici abilitati ad utilizzo del FSE e poche migliaia (19.686 ultima rilevazione del sito nazionale) i cittadini che l’hanno attivato.

Insomma pur essendo una priorità da tempo, in 3 anni di mandato, la Regione ha fatto poco o niente su questo fronte. Ora la Giunta prova a correre, sperando che nella fretta non si commettano errori che poi pagheremo negli anni. E’ necessario realizzare una struttura light con interoperabilità ampia e diffusa, accessibile facilmente anche in cloud da medici convenzionati col Servizio Sanitario Nazionale, come medici di base e sopratutto medici di continuità assistenziale.

Altrimenti sarà impossibile che i medici già provati dai software di pubblicazione e refertazione esami, usino un altro sistema operativo con altra burocrazia informatica.

Servono anche “acceleratori” nell’utilizzo come, ad esempio, la possibilità per i cittadini di contribuire alla compilazione del patient summary all’interno del FSE sgravando il medico da un ennesimo lavoro e facilitandone la compilazione. Al cittadino dovrebbe toccare l’inserimento di dati fondamentali: malattie croniche, gruppo sanguigno, allergie, farmaci in uso, peso, altezza, fumo, tabagismo e altre dipendenze, frequenza attività sportiva, tipo alimentazione, ultimi esami del sangue ecc…

C’è molto da fare e la Regione è già indietro. Auspichiamo che in questi pochi mesi che ci separano dalle prossime elezioni regionali la Giunta riesca a recuperare parte del gap che ci separa dalle migliori regioni italiane.

Davide Bono, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione regionale Sanità

L’articolo SANITA’, FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, MALE IL PIEMONTE RISPETTO ALLE ALTRE REGIONI. REALIZZARE UN SISTEMA SNELLO CHE AIUTI I MEDICI proviene da MoVimento 5 Stelle Piemonte.

Source: M5S Piemonte

Vedi anche

TORINO – CERES, NESSUNO STUDIO PER L’INNESTO DELLA FEROVIA NEL PASSANTE, LA REGIONE BRANCOLA NEL BUIO

Come si innesteranno i treni della Torino – Ceres nel passante ferroviario all’altezza della stazione …